Scopri l'Abruzzo
L'Abruzzo è una regione ricca di storia e caratterizzata da mille paesaggi. La Regione più Verde d’Europa offre maestose montagne innevate sulle quali scorgere piccoli paesi di pietra incastonati tra le rocce, campagne che in primavera si tingono di viola e profumano di zafferano e una splendida costa fatta di sabbia bianca e mare cristallino.
Scegliendo di soggiornare all’Hotel Belvedere, un grazioso albergo a Martinsicuro, in Abruzzo, il mare e il litorale assolato saranno i protagonisti delle vostre vacanze.
È proprio in questo tratto di costa, qui sul lungo mare a Martinsicuro, che le tradizioni della montagna si incontrano con quelle marinare; è qui che i profumi e i sapori della regione si mescolano per dar vita a pietanze che raccontano antiche usanze e tradizioni.
Fin dalla seconda metà dell'Ottocento cominciarono ad apparire in quest’area edifici di pregio, ville padronali e splendide abitazioni che subito diedero un aspetto elegante e raffinato all'intero abitato.
La vicinanza ad Alba Adriatica, che offre stazioni balneari dotate di ogni comfort e servizi adatti a chi ama praticare sport d'acqua, fa degli hotel di Villa Rosa, meta ambita per i vacanzieri di tutto il mondo che vogliono godere di un piacevole soggiorno al mare in Abruzzo.
Martinsicuro
Il piccolo centro di Martinsicuro si trova al confine tra Abruzzo e Marche. Conosciuta anticamente col nome di Castrum Truentinum, il paese conserva ancora alcuni resti della dominazione romana, sotto la quale ha avuto un periodo di splendore, grazie alla sua posizione strategica.
Nel corso degli anni questa posizione sull’Adriatico l’ha resa fondamentale nella difesa del territorio contro le incursioni straniere, soprattutto quelle saracene del ‘500, che portarono alla costruzione nel 1547 della “Torre di Carlo V”, attorno alla quale è costruito l’attuale abitato del paese.
All’interno della Torre è presente un museo archeologico che conserva tutti i reperti trovati nel territorio comunale, e che ripercorre l’intera storia del luogo insieme anche al Museo delle armi antiche, poco distante.
Martinsicuro è inoltre posizionata sul Corridoio Verde Adriatico, la lunga pista ciclabile che si sta estendendo dalla foce del Po fino alla Puglia e sulla quale stanno procedendo i lavori di completamento.
Storia, natura, sport e tradizioni da scoprire saranno gli ingredienti della vostra vacanza a Martinsicuro.
Fonte: www.martinsicuro.gov.it
Colonnella e Controguerra
A pochi passi dalla costa adriatica il territorio della Val Vibrata è circondato da splendide colline, note sia per i suggestivi panorami, sia per la presenza di aziende produttrici di diverse eccellenze dell’enogastronomia abruzzese.
Su questo paesaggio dominano alcuni affascinanti borghi di origine medioevale perlopiù, tra i quali spiccano Colonnella e Controguerra.
La prima si caratterizza per un centro storico a cui si accede attraverso una caratteristica scalinata, simbolo stesso del paese, che è il punto di partenze di un itinerario di piccole vie tra gli edifici più rappresentativi: la Casa Comunale, attualmente in attesa di restauro, la Torre dell’Orologio, Palazzo Pardi, sede, durante l’anno, di varie mostre e iniziative culturali.
Controguerra, invece, è un borgo che conserva edifici risalenti al periodo preistorico e romano e a quello medioevale, come il Torrione, parte di un edificio romano che domina tutto il paese, la Chiesa di S. Maria delle Grazie, la Lapide Plebani.
Tutto il territorio intorno a questi borghi mostra ancora i segni della tradizione pastorale nelle caratteristiche “pinciaie”, ovvero abitazioni in terra cruda tipiche dell’Abruzzo e delle Marche, attualmente usate perlopiù come locali di servizio e rimesse agricole.
Inoltre questi due paesi in particolare, insieme a Torano Nuovo, rappresentano i luoghi più rinomati per la produzione vinicola abruzzese.
Fonte: www.comunecolonnella.it - www.comune.controguerra.te.it
Alba Adriatica
Alba Adriatica è una delle ultime località balneari della costa settentrionale abruzzese ed è considerata il centro della movida estiva nella zona teramana, grazie alla presenza di diversi locali e all’organizzazione di alcuni eventi, ormai tradizionali, tra i quali spicca sicuramente il famoso carnevale estivo, che si svolge solitamente nelle prime settimane di agosto.
In questa occasione, il lungomare di Alba Adriatica è invaso da carri allegorici e maschere di ogni genere, con folle provenienti da tutte le zone circostanti per partecipare al divertimento di una serata dedicata a danze e trasformismo.
Fonte: www.comune.alba-adriatica.te.it
Tortoreto
Tortoreto è uno dei centri balneari della costa abruzzese, si divide nel lido e nel borgo, posto su un’altura, distaccata dal litorale.
D’estate è animata da eventi, mercatini, tradizioni folcloristiche e rievocazioni storiche, tra le quali la più nota e suggestiva è sicuramente il Palio del Barone.
Organizzato ogni anno ad agosto, questo evento ripropone i festeggiamenti per un matrimonio medievale, occasione perfetta per immergere l’intero borgo nel passato con figuranti in costume , giochi medievali e botteghe artigiane.
Manifestazioni come questa sono la ricchezza aggiunta della regione, che oltre a regalare uno splendido paesaggio, permette di scoprire anche onorate e curiose tradizioni.
Fonte: www.comune.tortoreto.te.it
Giulianova
Altro centro balneare della provincia teramana è Giulianova. Affacciato sul litorale adriatico con un suggestivo belvedere, il paese vive tutto l’anno di eventi di vario genere: mercatini, concerti e manifestazioni enogastronomiche.
Ma non sono solo spiaggia ed eventi ad attirare visitatori. Giulianova è anche una meta del turismo religioso, grazie alla presenza del santuario dedicato alla Madonna dello Splendore, uno dei posti mistici più incantevoli del teramano, consacrato dall’apparizione della Vergine nel ‘500. All’interno del santuario, sgorga un’acqua considerata miracolosa e migliaia di pellegrini si recano in adorazione durante l’anno per attingerne un po’ per malati e bisognosi. Il santuario della Madonna dello Splendore ad oggi è uno dei luoghi di culto più frequentati in Abruzzo.
Fonte: www.madonnadellosplendore.it
Civitella del Tronto
A pochi chilometri dalle spiagge di Villa Rosa, si erge una delle più imponenti opere di ingegneria militare mai realizzate in Italia: la fortezza di Civitella del Tronto.
Famosa per essere l’ultima roccaforte borbonica a cadere e a sancire così la fine del Regno delle Due Sicilie, prima dell’unità d’Italia, la fortezza domina da una rupe la Val Vibrata.
L’intero borgo di Civitella del Tronto emana un fascino particolare, coi suoi scorci suggestivi. La fortezza infatti, oltre a regalare una vista panoramica sulla valle, aprendosi fino ad Ascoli Piceno, è una location utilizzata negli ultimi anni per l’organizzazione di mostre, eventi, convegni e manifestazioni particolari, che insieme al Museo delle armi antiche e ai tanti laboratori organizzati tra le mura, uniscono divertimento e conoscenza della storia.
Civitella del Tronto è la meta ideale per chi vuole allontanarsi qualche ora dall’assolata tranquillità delle spiagge per esplorare il territorio circostante, che offre anche spettacoli naturalistici, quali le Gole del Salinello e le varie grotte generate dall’erosione.
Fonte: www.fortezzadicivitella.it
Campli
Ai piedi dei Monti Gemelli, il territorio regala un altro gioiello artistico. È la piccola cittadina di Campli nota per la presenza della Scala Santa, ma anche per le tradizioni gastronomiche, che la vedono tra i maggiori produttori di porchetta.
Entrando nel paese, nella piazza principale, la prima cosa che si apre al visitatore è il fronteggiarsi del bellissimo esempio di architettura medievale, rappresentato dal Palazzo Parlamentare, divenuto poi Farnese, e della Cattedrale di S. Maria in Platea del 1300, sovrastata da una romanica torre campanaria.
Poco distante dalla piazza invece c’è uno dei più importanti punti di riferimento per il mondo cattolico, la Scala Santa, denominata così per l’usanza, risalente al ‘700 e tuttora rispettata, di concedere l’indulgenza a coloro che l’avessero percorsa in ginocchio.
Campli ospita inoltre una sede del Museo Archeologico Nazionale, che conserva attualmente tutti i reperti rinvenuti nella vicina necropoli di Campovalano.
Fonte: www.campli.it
Castelli – San Gabriele
Spostandosi verso il Gran Sasso, il teramano offre altri itinerari che uniscono arte e religione. Ne sono un esempio Castelli e il vicino Santuario di San Gabriele dell’Addolorata.
Il piccolo borgo di Castelli, incastonato ai piedi del “Gigante” è noto per essere un centro artistico tra i primi nel settore delle ceramiche. Qui una prestigiosa scuola forma giovani artigiani per renderli esperti realizzatori di pezzi di ceramica dipinta, apprezzati in tutto il paese.
A pochi minuti dalle bellezze di Castelli, lo spirito religioso può contemplare le reliquie di San Gabriele, all’interno di uno dei santuari più visitati ogni anno, apprezzato anche per la capacità di attirare molti giovani fedeli, grazie all’organizzazione di manifestazioni che uniscono la preghiera al divertimento, come la Tendopoli estiva che raccoglie anno dopo anno nuovi consensi e larghe partecipazioni.
Fonte: www.comune.castelli.te.it - www.sangabriele.org
Atri
Atri è uno tra i centri d’arte dell’Italia centro-meridionale, rientra nel comprensorio dell’area del Cerrano ed è ricco di monumenti, palazzi signorili, musei, e piazze caratteristiche.
Poggia su maestosi calanchi, una tipica formazione rocciosa, dovuta all’erosione, che si esplica qui nella sua forma più spettacolare.
Il centro storico di Atri porta l’impronta dei vari dominatori , che si sono succeduti nella storia, soprattutto nell’architettura delle piazze e di alcuni tra i palazzi più importanti: Piazza del Duomo, con la basilica risalente al 1300, e Piazza Duchi d’Acquaviva, detta anche Piazza del Comune, dove il palazzo ducale si erge con il suo caratteristico torrione.
Atri preserva la sua storia anche grazie a diverse tradizioni e manifestazioni tipiche, come la folcloristica notte dei Faugni. Ogni anno all’alba dell’8 dicembre, vengono accesi e portati in processione alti fasci di canne legati, in ricordo dell’usanza dei contadini di accendere fuochi propiziatori prima del solstizio d’inverno. Negli ultimi anni, è diventata l’occasione per una notte bianca ad Atri, dove le attività commerciali e i locali rimangono aperti tutta la notte.
Fonte: www.comune.atri.te.gov.it
Pescara
Pescara è la città più popolosa d’Abruzzo e sicuramente la più attiva per eventi ed iniziative. È un centro ideale per lo shopping, ma allo stesso tempo racchiude la sua storia, soprattutto nella parte vecchia della città, dove si trovano i luoghi in cui ha vissuto Gabriele D’Annunzio.
Proprio lì dove risiedeva il grande poeta, oggi c’è il fulcro della movida pescarese, con una serie di locali protagonisti della vita notturna della città.
Simbolo della città è il particolarissimo Ponte sul mare, costruito nella zona del porto, che oggi è sede anche di tanti eventi musicali ed artistici.
Tra le cose da non perdere segnaliamo anche l’Aurum, la Cattedrale di San Cetteo, il Museo d’arte moderna “V. Colonna”, Piazza Salotto ed i vari eventi che si ripetono annualmente, tra cui ultimamente desta grande curiosità l’Iron Man, la più famosa gara di triathlon al mondo che da qualche tempo ha scelto Pescara, unica città italiana tra le sue tappe.
Fonte: www.comune.pescara.it
Verifica la disponibilità
Recapiti
Hotel Belvedere
Lungomare Italia, 78
64014 Villa Rosa (TE)
Telefono: (+39) 0861 753756
Fax: (+39) 0861 753606
Mobile: (+39)333 1777618
E-mail: info@hotelbelvederevillarosa.it
La nostra ospitalità a 3 stelle
-
Prima fila sul Mare
Struttura situata sul lungomare di Villa Rosa in una zona turistica a pochi passi dalla spiaggia.
-
Ideale per famiglie e bambini
Il nostro hotel risulta particolarmente indicato per una vacanza al mare in Abruzzo per famiglie.
-
Cucina Tipica Regionale
Nel nostro ristorante troverete una ricca varietà di piatti tipici della tradizione regionale.
-
Ospitalità & Cortesia
Il nostro Hotel sorprende con una grande attenzione creando un ambiente accogliente e confortevole.
-
Comfort & Relax
Scegliete la sistemazione che più si addice alle vostre esigenze per una vacanza all'insegna del relax!
-
Una regione da scoprire
Abruzzo, una regione che offre molto al turista, con il suo mare pulito, le sue montagne... tutto da scoprire...
-
Parcheggio Interno
Il Belvedere offre ai suoi clienti un comodo parcheggio privato (fino ad esaurimento posti) a pochi passi dall'hotel.
-
Piscina & Idromassaggio
L'hotel dispone di una splendida piscina dove potrete trascorrere il vostro tempo in beato relax o farvi una nuotata.
-
Pista Ciclabile
Servizio di noleggio gratuito di biciclette per passeggiate lungo la pista ciclabile antistante il nostro hotel.